Competenza territoriale

Un po di storia
Gli Uffici Giudiziari

Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere è, oltre a quello di Aversa di recente istituzione, con sede nella Provincia di Caserta, territorio in cui risiedono circa 900.000 abitanti (una popolazione tripla rispetto a quella della intera regione Molise e superiore a quella dell'intera regione Umbria).

E' stato istituito nel 1808 in quella che, all'epoca, si chiamava provincia di Terra di Lavoro e il cui capoluogo era Santa Maria Capua Vetere (vedasi decreto riportato a fondo pagina). La città di Caserta è l'unico capoluogo di provincia italiano in cui non ha sede il Tribunale.

Gli Uffici Giudiziari di Santa Maria Capua Vetere sono - per territorio di competenza e carichi di lavoro - fra i più grandi a livello nazionale.

Infatti:

... fatta eccezione per il breve periodo in cui hanno operato le Preture circondariali, " il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere costituisce, fin dal 1809, l'unico presidio giudizario, con competenza circondariale, in Terra di Lavoro.

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, risultante dall'unificazione di essa con le Procure circondariali di Caserta e Santa Maria Capua Vetere, ha un organico di magistrati composta da un Procuratore Capo, due Procuratori Aggiunti e ventidue Sostituti Procuratori.

Per numero di magistrati previsti nella pianta organica, la Procura sammaritana si colloca al primo posto tra le Procure ordinarie, non distrettuali, al decimo posto tra tutti gli Uffici di Procura italiani , ivi comprese le Direzioni distrettuali antimafia, superando per dimensioni e carichi di lavoro, alcune importanti Procure distrettuali della Repubblica, sedi di D.D.A., come Genova, Reggio Calabria), Bologna, Messina. A ciò si aggiunga che l'organico dei magistrati della Procura di Santa Maria Capua Vetere è inferiore solo di poche unità a quello delle Procure distrettuali di Salerno, Bari, Firenze, rispettivamente, settima, ottava e nona, nella graduatoria nazionale delle Procure di maggiori dimensioni, le quali, peraltro, non possono vantare - tutte - carichi di lavoro paragonabili a quelli sostenuti dalla Procura sammaritana ..."

Ricerca avanzata comuni
 
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z
Comune
Ailano
Alife
Alvignano
Arienzo
Baia e Latina
Bellona
Caianello
Caiazzo
Calvi Risorta
Camigliano
Cancello ed Arnone
Capodrise
Capriati a Volturno
Capua
Carinola
Casagiove
Casapulla
Caserta
Castel Campagnano
Castel di Sasso
Castel Morrone
Castel Volturno
Castello del Matese
Cellole
Cervino
Ciorlano
Conca della Campania
Curti
Dragoni
Falciano del Massico
Fontegreca
Formicola
Francolise
Gallo Matese
Giano Vetusto
Gioia Sannitica
Grazzanise
Letino
Liberi
Macerata Campania
Maddaloni
Marcianise
Marzano Appio
Mondragone
Pastorano
Piana di Monte Verna
Piedimonte Matese
Pietramelara
Pietravairano
Pignataro Maggiore
Pontelatone
Portico di Caserta
Prata Sannita
Pratella
Raviscanina
Recale
Riardo
Roccamonfina
Roccaromana
Rocchetta e Croce
Ruviano
San Felice a Cancello
San Gregorio Matese
San Marco Evangelista
San Nicola la Strada
San Potito Sannitico
San Prisco
San Tammaro
Santa Maria a Vico
Santa Maria Capua Vetere
Santa Maria la Fossa
Sant'Angelo d'Alife
Sessa Aurunca
Sparanise
Teano
Tora e Piccilli
Vairano Patenora
Valle Agricola
Valle di Maddaloni
Vitulazio