Comunicazioni delle iscrizioni nel registro notizie di reato ex art. 335 c.p.p.
Cos'è
La comunicazione consente di conoscere l’esistenza di indagini preliminari in atto, sempre che possano essere portate a conoscenza dell'interessato. Non tutte le iscrizioni possono infatti essere comunicate.
Non sono suscettibili di comunicazione:
- le iscrizioni coperte da segreto istruttorio, perché relative ai gravi reati indicati nell'art. 407, comma 1, lett. a) cod. proc. pen.;
- le iscrizioni che il P.M. ritenga di segretare per opportunità investigativa.
Chi può richiederlo
La comunicazione può essere richiesta solo dalla persona sottoposta ad indagini, dalla persona offesa e dai rispettivi difensori.
Dove si richiede
Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere
- Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Palazzo di Giustizia –ingresso lato sinistro
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì- dalle 9.00 alle 13.00
- Per posta all'indirizzo: Procura della Repubblica di S.Maria C.V. via Giuseppe Bonaparte, 81055 (CE). Alla domanda è necessario allegare una busta compilata con l'indirizzo del richiedente ed affrancata per la risposta.
Come si richiede e cosa occorre
La comunicazione deve essere richiesta utilizzando l’apposito modulo.
Richiesta allo sportello:
- dall'interessato in persona, compilando la domanda e allegando copia di un documento di identità non scaduto o, se straniero extracomunitario, copia del permesso di soggiorno o del passaporto con visto d'ingresso in corso di validità;
- dal difensore, che deve presentare la nomina in originale con autentica della firma;
- dal delegato (avvocato o privato con allegata copia del documento valido di riconoscimento del richiedente e del delegato).
Richiesta telematica:
- le richieste per via informatica delle informazioni relative all’art. 335 c.p.p. avvengono con le seguenti modalità operative.
Il sistema prevede che l’avvocato che voglia usufruire del sistema si colleghi con qualsiasi browser al sito www.accessogiustizia.it tramite il quale la società Lextel s.p.a. gestisce il Punto di Accesso per L’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V.
Attraverso un certificato di autenticazione a norma CNIPA (smart card cd di firma digitale) l’utente viene riconosciuto a sistema e identificato come avvocato iscritto presso l’Ordine di S.Maria C. V.
L’avvocato viene edotto che per la richiesta di informazioni ex art 335 c.p.p. potrà essere avanzata esclusivamente nell’interesse di un proprio cliente, il quale gli abbia rilasciato uno specifico mandato per iscritto. L’avvocato dovrà riempire un form ove sono indicati tutti i dati rilevanti per identificare il cliente e per consentire agli uffici di provvedere ad una adeguata risposta.
Tempi
La comunicazione è rilasciata, previa autorizzazione del P.M
Costi
Il servizio è esente sia da bollo, sia da diritti di segreteria.
Modulistica
Richiesta Comunicazione delle iscrizioni nel registro notizie di reato ex art. 335 c.p.p.
finecontenuti