Come fare per


Certificato chiusura inchiesta

Cos'è

Il certificato di chiusa inchiesta attesta la chiusura di un procedimento penale, anche a fini assicurativi, ad esempio in vista di un risarcimento danni per incendio, furto, sinistro stradale.
Può essere rilasciato solo dopo il decreto di archiviazione del procedimento da parte del Giudice per le indagini preliminari.


Chi può richiederlo

  • L’interessato
  • Una persona delegata

In caso di delega, la richiesta deve essere comunque firmata personalmente dall'interessato e accompagnata dalla fotocopia del suo documento di identità, nonché dalla delega e dalla fotocopia del documento di identità del delegato. Nello delega deve essere specificato se vale anche per il ritiro del certificato.


Dove si richiede

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere

  • Ufficio Ignoti, Palazzo di Giustizia, piano III.
    Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
  • Per posta all'indirizzo: Procura della Repubblica di S.Maria C.V. via Giuseppe Bonaparte, 81055 (CE). Alla domanda è necessario allegare una busta compilata con l'indirizzo del richiedente ed affrancata per la risposta.

Come si richiede e cosa occorre

Il certificato deve essere richiesto utilizzando l'apposito modulo e allegando alla domanda, compilata o firmata.

  • la fotocopia del documento di Identità non scaduto o, se straniero extra- comunitario, copia del permesso di soggiorno o del passaporto con visto d'ingresso in corso di validità;
  • i diritti dovuti.

Tempi

I certificati sono rilasciati entro tre giorni lavorativi.


Costi

 diritti di segreteria: € 3,84


Modulistica

Modulo di richiesta Certificato di Chiusura Inchiesta